Festival della Valle d’Itria 2018
13 lug 2018 / 04 ago 2018
Il Festival della Valle d’Itria è un appuntamento di richiamo internazionale per gli amanti della musica lirica e sinfonica. Eccellente il livello del programma che il Festival propone nello scenario barocco di Martina Franca, una delle più belle città della Puglia.
Un evento che ogni anno sorprende per la capacità di rinnovarsi senza venire meno alla tradizione in un lavoro di ricerca e recupero tra opere inedite e titoli riscoperti, molto apprezzato dagli amanti del Belcanto italiano al quale il Festival si è da sempre votato.
A ospitare il Festival della Valle d’Itria è lo splendido Palazzo Ducale di Martina Franca, ma aprono le porte alla grande musica e al confronto culturale e artistico anche chiostri, chiese e antiche masserie della Valle d’Itria.
Quest’anno in cartellone cinque opere (di cui una riservata ai più piccoli), due grandi concerti rossiniani, il tradizionale concerto sinfonico e numerosi concerti racchiusi nei cicli “Novecento e oltre” e “Fuori orario”.
Il bellissimo manifesto, illustrato anche quest’anno da Francesca Cosanti, racconta un’edizione ricca di contenuti, che s’inaugura con l’opera “Giulietta e Romeo” di Nicola Vaccaj (nella revisione di Ilaria Narici).
Le altre opere scelte per l’edizione 2018 sono “Rinaldo” di Georg Friedrich Händel, “La profezia di Eliseo” di Giovanni Paolo Colonna e “Il trionfo dell’onore” di Alessandro Scarlatti.
“C’era una volta…Cenerentola!” è il titolo individuato per il Festival Junior.